Dipinto ad olio su tavola.
 |
Stato di fatto del verso |
 |
Stato di fatto del recto |
L'opera si presentava in discrete condizioni. Il film pittorico leggermante danneggiato in corrispondenza delle lesioni della tavola e di alcune abrasioni. La solidità del supporto era particolarmente compromessa a causa del degrado naturale del legno.
 |
Particolare del degrado
|


Dopo la svelinatura sono stati effettuati dei saggi di pulitura testando diverse miscele e soluzioni in differenti porzioni del dipinto,per i toni chiari. Mentre i toni bruni, i rossi e i blu sono stati puliti a "secco" in quanto risultavano particolarmente sensibili.
Le parti mancanti, per volere del committente, sono state ricostruite con l'applicazione di un anima in fil di ferro (per garantire la solidità) e riempite con pasta di legno come supporto alle stuccature finali in gesso.
 |
L'opera stuccata con gesso di Bologna e colla di coniglio, pronta per il ritocco pittorico. |
Particolari dei ritocchi con colori ad acquerello eseguiti a competitivo (per volere del committente).
 |
Totale dell'opera dopo l'intervento di restauro. |
Nessun commento:
Posta un commento